La vita straordinaria di Kevin Kelly – Capitolo 1


Kevin Kelly

Kevin Kelly è uno scrittore? Oppure un fotografo? O un ambientalista? Kevin Kelly è una delle persone più interessanti al mondo, un grandissimo pensatore e innovatore, una persona libera. Ha sempre sperimentato e vive la sua vita con pienezza e coraggio.

È il cofondatore della rivista Wired di cui è stato poi il direttore.

1. Il sito kk.org

Il modo migliore per scoprire Kevin Kelly, a meno che non puoi andarci a colazione insieme, è dedicare del tempo per scavare nel suo blog.

Una miniera d’oro. Blog molto minimalista dal tocco vintage e pieno di contenuti utili e interessanti.

In un mondo in cui tutto è ridondante il suo blog è essenziale ma pieno di articoli illuminanti.

2. La vita di Kevin Kelly fino al 2000

Nasce in Pennsylvania, USA nel 1952. Studia al Westfield High School, inizia l’Universita’ del Rhode Island e poi l’abbandona dopo un anno. Gira tutta l’Asia come fotografo. Fonda il giornale the Walking Journal che poi vende. Poi fonda Nomadic Books che poi vende. Kelly poi dirige “Whole Earth Review” e “CoEvolution Quarterly”.

Ha diretto anche la Point Foundation, sponsor della prima conferenza internazionale degli hacker nel 1984.

Con il fondatore di Whole Earth, Steward Brand, Kelly ha partecipato alla creazione di WELL, un’importante comunità virtuale.

Dal 1984 al 1990 Pubblica su Whole Earth Catalog, un’idea rivoluzionaria per i tempi. Questa rivista era una specie di google in formato cartaceo. Un bellissimo articolo di Pietro Grandi, da cui sono tratte queste due immagini, descrive cosa è stato il Whole Earth Catalog.

Whole Earth Catalog

Nell’ultima pagina del numero finale c’era una fotografia di una strada di campagna di prima mattina. Sotto la foto c’erano le parole: “Stay Hungry. Stay Foolish.”, siate affamati, siate folli.” Le hai già sentire nominare?

Whole Earth Catalog - Stay Hungry Stay foolish

Nel 1987 si sposa con Gia-Miin Fuh e negli anni successivi, in mezzo ai suoi mille progetti, trova il tempo anche per fare due figlie.

Nel 1992 fonda la rivista Wired dove rimarrà come direttore per 7 anni.

Nel 1994 pubblica il suo primo libro Out of Control: The New Biology of Machines, Social Systems, and the Economic World. Questo libro influenzò il celebre film Matrix.

A partire dal 1995 si dedica alla “the Long Now Foundation”, un’organizzazione non-profit dedicata alla visione di lungo termine.

Nel 1996 nasce il suo terzo figlio. Nel 1998 completa il suo libro New Rules for the New Economy.

3. La vita di Kevin Kelly dal 2000 in poi

Nel 2000 lancia, con Stewart Brand and Ryan Phelan, “All Species Inventory”, un sorta di inventario di tutte le specie viventi. Nel 2002 pubblica Asia Grace, un libro di 600 foto sulla vita in Asia. Zero parole. Solo foto.

Nel 2003 crea la mailing list settimanale cool tools ancora attiva oggi nel suo blog. Nel 2004 esce il suo libro Truefilms che poi aggiornerà con il nome Truefilms 3.0 (ebook). Questo progetto è ancora attivo nel sito Truefilms.com.

Nel 2010 pubblica il libro What Technology Wants, nel 2012 pubblica la Graphic Novel The Silver CordVolume 1, nel 2013 il libro di 500 pagine Cool Tools, nel 2014 la seconda parte della Graphic Novel The Silver Cord, nel 2016 il libro The Inevitable sulla tecnologia dei prossimi 30 anni.

Nel 2017 lancia la newsletter Recomendo, 6 brevi raccomandazioni ogni domenica.

Non so a voi ma il solo leggere la sua biografia mi fa pensare a quanto tempo abbiamo nella nostra vita e a come spesso lo utilizziamo male o per fare cose che non vorremmo fare. La sua vita è fonte di ispirazione.

4. Cosa fa oggi Kevin Kelly?

Se poi passiamo a vedere cosa fa oggi Kevin Kelly all’età di 68 anni la sana invidia aumenta ancora di più.

Vive a Pacifica, una piccola cittadina della costa della California.

Continua a scrivere articoli, a scrivere libri, a consigliare oggetti utili per la vita (cooltools), a consigliare contenuti e tante altre cose ogni domenica (Recomendo), a catalogare le specie viventi sulla terra, ad occuparsi di visione a lungo termine, fa pocast, fa video su youtube sulla tecnologia. Leggi la sezione about me, è sempre fonte d’ispirazione.

Kevin Kelly

Passerei giornate intere a scovare idee e nuovi spunti nel suo blog. E tu?

Le foto di Kevin Kelly sono state scattate dal fotografo Christopher Michel.


Link Interessanti


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *