Quali sono le nuove regole dell’economia digitale? Kevin Kelly ci aiuta a capirlo – Capitolo 3
Quando ha scritto Kevin Kelly il libro “New Rules for the New ecomomy”?
Nel 2007? ..No, prima……Nel 2000? No, prima.
Nel 1998…. ripeto, nel 1998, Kevin Kelly ha profetizzato come sarebbe diventata la nuova economia. Ha scritto il libro “Le Nuove Regole dell’Economia digitale” dove descrive i dieci principi della nuova economia della rete internet.
Quando ancora non esistevano i social e internet , Kevin Kelly descrive i principi che avrebbero guidato internet nei successivi 20 anni.
La nuova economia della rete cambierà completamente la società. Ha le sue proprie distinte opportunità e le sue proprie nuove regole. La gente che giocherà seguendo le nuove regole prospererà, la gente che le ignorerà no.
Indice
1. Abbraccia lo sciame: Il potere della decentralizzazione
Il simbolo della prossima epoca è la rete. Tutte le dinamiche della società obbediranno alle logiche della rete. Chi saprà adeguarsi al modello distribuito avrà un vantaggio competitivo.
The net is our future.
Kevin Kelly – New Rules for the New ecomomy
2. Il valore della rete si autoalimenta
Il valore di una rete esplode con la crescita dei membri di una rete. Ogni nuovo membro di una rete incrementa il valore di una rete, il quale attira più membri innescando quindi una spirale virtuosa.
3. L’abbondanza e non la scarsità
La logica della rete è quella dell’abbondanza e non quella della scarsità. Prospererà chi toccherà più reti possibili, chi massimizzerà le opportunità ed il successo degli altri, chi eviterà i sistemi proprietari e chi abbandonerà il concetto di scarsità.
4. Gratis
Ci sarà una grande abbondanza di contenuti e servizi che tenderanno ad essere gratuiti. La vera domanda è come essere pagati per il contentuo o per il servizio fruito gratis? Da quando è stato scritto questo libro tantissime aziende e persone hanno sfruttato questo concetto. Per anni Facebook ha offerto un servizio gratis senza guadagnare nulla, stessa cosa Youtube, gli esempi sono infiniti.
Non si può andare contro questa regola. Occorre trovare dei nuovi modelli che seguano la regola del gratis. La rete amplifica il valore di un regalo.
Kevin Kelly fa l’esempio del costo di una telefonata. Se pensiamo cosa è successo dopo il 1997 effettivamente siamo arrivati al costo zero.
Le persone saranno inondate da contenuti e servizi gratis. L’unica cosa che diventerà sempre più scarsa sarà l’attenzione.
The only factor becoming scarce in a world of abundance is human attention.
Kevin Kelly – New Rules for the New ecomomy
5. Fai crescere la rete
Prospererà solo chi massimizzerà il valore della rete. Ciò è valido per le aziende e per le persone.
For maximum prosperity, feed the web first.
Kevin Kelly – New Rules for the New ecomomy
6. L’innovazione sarà continua e veloce
L’innovazione distruggerà molto velocemente business consolidati. Sopravviverà chi sarà in grado di cambiare velocemente. Le aziende che avranno raggiunto il loro picco dovranno essere pronte ad assumere un Chief Destruction Officer.
Because skill guilds constrain (and defend) an organization, it is often far easier to start a new organization than to change a successful
Kevin Kelly – New Rules for the New ecomomy
old one.
Non ci saranno scorciatoie, non si potrà passare da un top all’altro. Qualsiasi organizzazione, anche la più veloce, se vorrà non estinguirsi dovrà cambiare e, durante il cambiamento, attarverserà delle fasi non facili. Il successo delle start-up è dovuto al fatto che è sempre difficile cambiare un’azienda consolidata in quanto la natura umana non è portata per il cambiamento.
In the network economy, nine times out
Kevin Kelly – New Rules for the New ecomomy
of ten, your fiercest competitor will not come from your own field.
7. Dai Luoghi fisici agli spazi
The network economy shifts places to spaces.
Kevin Kelly – New Rules for the New ecomomy
Il posto è ancora importante e lo sarà per molto tempo. La new economy opera in uno “spazio” anziché in un luogo.
Con il passare del tempo sempre più transazioni economiche migreranno in questo nuovo spazio.
8. Non ci sarà più armonia
La turbolenza e l’instabilità diventano la norma nel mondo degli affari. Occorre cercare un perenne disequilibrio continuando sempre ad innovare.
Change comes in various wavelengths. There are changes in the game, changes in the rules of the game, and changes in how the rules
Kevin Kelly – New Rules for the New ecomomy
are changed.
9. Le relazioni tech
Le tecnologie più potenti sono quelle che migliorano, amplificano, estendono e sviluppano le relazioni tra persone. Nel 1998 Kevin Kelly descrisse tutto ciò che poi sarebbe accaduto con le community, gli influencer ed il nuovo modello di marketing.
The network economy is founded on technology, but can only be built on relationships. It starts with chips and ends with trust.
Kevin Kelly – New Rules for the New ecomomy
10. Opportunità prima dell’efficienza.
Non risolvere problemi, cerca nuove opportunità. Nell’era di internet è molto meglio sviluppare nuove opportunità che continuare ad ottimizzare vecchie soluzioni.
Conclusioni
La nuova economia della rete segue nuovi dieci principi. Il “Network Effect” ha impattato la tua vita. Inutile remare contro e resistere. Capisci quali sono i nuovi principi e trova il tuo posto all’interno della nuova economia digitale.
Because communication—which in the end is what the digital technology
Kevin Kelly – New Rules for the New ecomomy
and media are all about—is not just a sector of the economy.
Communication is the economy.
Chi è Kevin Kelly?
Kevin Kelly nasce in Pennsylvania, USA nel 1952. È uno scrittore, fotografo, ambientalista e un grande esperto di cultura digitale e asiatica. È una delle persone più interessanti al mondo, un grandissimo pensatore e innovatore, una persona libera. . È il cofondatore della rivista Wired di cui è stato poi il direttore. Per saperne di pìu leggi il mio post La straordinaria vita di Kevin Kelly – Capitolo 1.
image: whatleydude/Flickr
Link Interessanti
- La straordinaria vita di Kevin Kelly – Capitolo 1
- Come creare una community di 1000 veri fans con Kevin Kelly – Capitolo 2
- Il libro “New Rules for the New Economy”
- “New Rules for the New Economy” – Articolo su Wired
- Seth Godin consiglia il libro “New Rules for the New Economy” di Kevin Kelly
- Blog di Kevin Kelly
- Account twitter di Kevin Kelly
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!